analisi-didattica
“Analisi e composizione. Spunti di riflessione teorica e proposte per un riordinamento della didattica compositiva”
in ANALISI n° 29, Ricordi, Milano 1999
“L’esercitazione mini-compositiva nella formazione del musicista”
in ANALISI n° 33, Ricordi, Milano 2000
“Progetto di sperimentazione per il Diploma accademico di I e II livello in Discipline compositive”
con A. Meoli, in ANALISI n°34, Ricordi, Milano 2001
“Il riordino degli studi di composizione”
relazione introduttiva al gruppo di Composizione - Convegno Musicisti domani organizzato dal Conservatorio di Milano - 16-12-2005 Atti a cura del Conservatorio di Milano
"La Figura e la Forma nella musica strumentale tonale"
divisi in 4 capitoli teorici e una serie di appendici analitiche, qui sono i materiali del corso di Analisi delle forme compositive per il biennio di strumento che ho tenuto al Conservatorio di Latina. Un testo che è il canovaccio di un corso che, oltre a presupporre la conoscenza di base dell'armonia e dei principi elementari di analisi dei profili melodico e ritmico, ha bisogno di una serie di esplicazioni 'de visu'. In questo senso è incompleto e sintetico come lo è un testo didattico.
1 - Aspetti generali
2 - Per una classificazione e una analisi delle categorie musicali tonali
3 - Per una storia delle figure e delle forme tonali
4 - Ricapitolazione delle procedure e bibliografia
Appendici analitiche
Bach Sarabanda in mi magg Suite Francesi
Beethoven Sonata per pianoforte op.22
Mozart Analisi comparata della prima regione armonica delle Sonate per pianoforte K332 K333
Chopin Preludio n° 2 op.28
Chopin Preludio n° 4 op.28